Prati | Daniele Angeloni

Angeloni: “Coding e robotica alla Pistelli”

Daniele Angeloni è il coordinatore didattico di Docendum, società che si occupa di svolgere corsi di formazione nelle scuole su temi poco conosciuti: coding, robotica e cittadinanza digitale. Laureato in economia aziendale, ha lavorato in grandi multinazionali allo sviluppo di nuovi prodotti, poi, quattro anni fa, ha deciso di intraprendere una nuova avventura nella formazione. Con Docendum, infatti, organizza corsi di formazione in tutto il Lazio.

Attualmente coordina questo tipo di lezioni nella scuola primaria Pistelli, l’unica in Italia che ha tenuto più corsi del genere in orario scolastico e per tutto l’anno. “Facciamo didattica con robot umanoidi – spiega – un metodo inventato negli Stati Uniti d’America, ma usiamo un software italiano, ideato da una società di Catania”.
“Cerchiamo di far capire al bambino – spiega – che il pc è uno strumento programmato da qualcuno e gli insegniamo a usare il linguaggio, i codici, per farlo. Con la cittadinanza digitale forniamo un più ampio senso critico dei social. E questo vale anche per i docenti e per i genitori che, infatti, formiamo”.

Il coding aiuta i più piccoli a pensare meglio e in modo creativo, stimola la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco. Consente, infatti, di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a “dialogare” con il computer, a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo.
“L’obiettivo non è formare una generazione di futuri programmatori – conclude Daniele – ma educare i più piccoli al pensiero computazionale, che è la capacità di risolvere problemi – anche complessi – applicando la logica, ragionando sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione”.

(Cristiana Ciccolini)

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie