25 Luglio 2022 - 19:12 . Nomentano . Ambiente

Volontari in soccorso degli alberi del quartiere (e non solo). Prossimo appuntamento giovedì 28 luglio

La cooperazione che aiuta Roma. Decine e decine di cittadini stanno prendendo parte agli eventi di cura promossi dall’associazione di tutela ambientale Daje de Alberi in diverse zone della Capitale. I volontari non hanno fermato, anzi hanno moltiplicato le proprie iniziative nel periodo estivo per assicurare l’apporto di acqua a centinaia di alberi, dei quali molti in sofferenza a causa dell’afa perdurante da tempo. 

Oltre all’innaffiamento, vengono zappati e puliti sia gli alberi piantati lungo le strade dall’associazione nelle ultime stagioni sia altri alberi del patrimonio pubblico esistente. Grande spazio viene dato al plogging grazie al quale si ottiene in ogni appuntamento il risultato di riciclare una quantità assai considerevole di plastica, lattine di alluminio, bottiglie di vetro oltre a raccogliere centinaia di mozziconi.

I quartieri interessati sono il Nomentano, Pietralata, Fidene, Trieste, Parioli e poi piazza Bologna. Prosegue, intanto, grazie alla generosità dei romani e di abitanti di altre città, la raccolta fondi online per riuscire a curare, salvare e piantare alberi in collaborazione con il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale e con la consulenza scientifica del prof. Francesco Ferrini, tra i più autorevoli esperti internazionali di arboricoltura. Il prossimo evento “Daje De Acqua” si terrà giovedì 28 luglio alle 19 in via Lanciani nel quartiere Nomentano.