9 Ottobre 2021 - 7:38 . Nomentano . Cronaca

Volontari in azione in via Pavia, così Retake riporta il decoro nella strada

I volontari di Retake Roma
I volontari di Retake Roma

Scritte vandaliche e manifesti abusivi imbrattano i muri di via Pavia: a riportare il decoro ci pensano, ancora una volta, i volontari del gruppo Retake piazza Bologna – Nomentano.

Gli attivisti si sono dati appuntamento la mattina di sabato 9 ottobre, armati di guanti e vernice e rigorosamente indossando le mascherine, per ripulire i muri della via. E, per i meno esperti, i retaker spiegano anche alcune dritte per rimuovere correttamente le scritte dalle pareti in travertino, tre sono le mosse da fare: “spennellare il gel anti-graffito, grattare con una spazzola metallica, spruzzare acqua a volontà”.

Si tratta solo dell’ultimo di una lunga serie di interventi che gli attivisti hanno svolto dall’inizio dell’anno per rendere più bello, decoroso e pulito il nostro quartiere.

Da via Catanzaro, dove i volontari hanno rimosso adesivi abusivi dai muri e rifiuti dalle aiuole a piazza dei Vespri Siciliani: raschietto e rullo di vernice alla mano, sono stati rimossi adesivi appesi alla segnaletica stradale e ripulite le scritte sui muri. I retakers hanno inoltre segnalato alcuni cartelli stradali deteriorati, parapedonali danneggiati, il dissesto del manto stradale in alcuni punti della piazza, la segnaletica orizzontale poco visibile e una caditoia otturata.

E poi, ancora, in via Lorenzo il Magnifico i retakers hanno rimosso le scritte abusive dai muri rosa della strada: “Servirebbe davvero poco per fare la differenza: a noi sono bastati un piccolo secchio di vernice e un’ora del nostro tempo” spiega la retaker Cinzia Grasso.