8 Luglio 2021 - 7:35 . Nomentano . Cronaca

Violenza sulle donne, in via Pavia c’è una nuova panchina rossa

La panchina rossa in via Pavia
La panchina rossa in via Pavia

Nel quartiere c’è una nuova panchina contro la violenza sulle donne. È stata inaugurata in via Pavia dalla presidente del II Municipio Francesca Del Bello, come annunciato dall’assessore al Commercio di via Dire Daua, Valerio Casini, che ha pubblicato sulla propria pagina Facebook alcuni scatti della panchina rosso brillante.

“La violenza non ha mai ragioni – afferma Casini – grazie alla presidente della Commissione Pari opportunità Celeste Manno e a tutto il consiglio municipale, abbiamo inaugurato la panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza di genere. Dobbiamo continuare a lavorare su una grande mobilitazione delle coscienze e perché ogni donna si senta libera di costruire il suo destino e di poter dire di no senza paura”.

Poche settimane fa era stata inaugurata un’altra panchina contro la violenza sulle donne sul territorio municipale, con una dedica molto speciale. La panchina rossa in piazza dei Campani, infatti, è intitolata a Desirée Mariottini, la ragazza di Cisterna di Latina trovata morta in uno stabile abbandonato a San Lorenzo nel 2018, dopo essere stata drogata e più volte abusata.

“Questa panchina rossa divenga un rifugio, un punto di conforto per chi vive un dolore, un disagio, nella solitudine – aveva detto la mamma della ragazza, Barbara Mariottini, il giorno dell’inaugurazione –. Vorrei che Desirée si sedesse insieme a me e mi facesse un cenno, un sorriso”.