27 Febbraio 2021 - 3:08 . Nomentano . Ambiente

Villa Massimo, degrado all’ex casina dei pini. Fabiano: “Non possiamo intervenire”

La recinzione abbattuta nell'ex casina dei pini
La recinzione abbattuta nell'ex casina dei pini

È ancora allarme degrado ai giardini di Villa Massimo. La segnalazione arriva, ancora una volta, dagli attivisti del comitato Viva Villa Massimo, che hanno documentato con foto la situazione dei giardini. A preoccupare è soprattutto la situazione dell’ex casina dei pini: la cancellata che circonda la struttura, infatti, è stata divelta: “Chiunque può entrarci, il pericolo sicurezza, in un’area in cui giocano dei bambini è evidente” spiegano gli attivisti.

Sulla questione è intervenuto anche l’assessore a Verde e Sport del II Municipio Rino Fabiano: “Il rischio di degrado o incursioni da parte di vandali c’è, ma come Municipio non possiamo intervenire – spiega -. Sull’area dell’ex casina dei pini “c’è stato un pronunciamento giudiziario che ha espresso la decadenza della concessione precedente. Abbiamo chiesto al catasto del Comune di Roma di fornirci le informazioni corrette sulle cubature da preservare, così da poter procedere al più presto anche alla riqualificazione di quella porzione di villa. Noi siamo pronti a intervenire, ma senza la loro autorizzazione non possiamo procedere, sia io che la presidente Francesca Del Bello abbiamo inviato sollecitato più volte una risposta alle nostre richieste”.

Il prato secco a Villa Massimo

Il chiosco, infatti, è stato a lungo al centro di un contenzioso tra il Comune e l’ex concessionario dell’area verde per una serie di strutture che non rispetterebbero i vincoli. Nel gennaio del 2020 si è pronunciato il Tar, dando torto al gestore.

E così, per il momento, la struttura resta abbandonata e la recinzione divelta. Il comitato Viva Villa Massimo denuncia, inoltre, la presenza di rifiuti e alberi secchi nel giardino. “Ci sono quattro piante ormai morte che devono essere sostituite – risponde Fabiano – e andrebbe ripristinato il prato che in alcuni punti è assente, ma sono questioni di cui deve occuparsi l’ufficio Giardini, che provvede anche all’apertura e alla chiusura della villa. Noi come Municipio ci impegneremo a mettere qualche gioco in più per i bambini”.