17 Giugno 2022 - 7:34 . Castro Pretorio . Cronaca

Via Cernaia pedonale, Franceschini: “Diventi area archeologica”

Via Cernaia (foto da Google Maps)
Via Cernaia (foto da Google Maps)

Riorganizzare la viabilità intorno alle aree archeologiche, per valorizzare e rendere più fruibili i tesori della storia della Capitale. Questa l’idea alla base del progetto di pedonalizzazione di via Cernaia, a cui stanno pensando Ministero della Cultura e Campidoglio. “È un tema che abbiamo cominciato ad affrontare da qualche tempo con il Comune di Roma – ha spiegato il ministro della Cultura, Dario Franceschinivia Cernaia sarebbe un’unica area archeologica meravigliosa quindi si potrebbe riassorbire nell’area archeologica. Trovando soluzioni alternative diventerebbe davvero una cosa splendida. Vicino a noi passa un milione di viaggiatori”.

L’idea del ministero, contenuta anche nel dossier per il Giubileo del 2025, è di pedonalizzare via Cernaia e unirla all’area archeologica delle Terme di Diocleziano.

E la presidente del I Municipio, Lorenza Bonaccorsi, ha aggiunto: “Abbiamo cominciato a ragionare su come si può intervenire sulla circolazione, perché non è semplice. Questo è uno snodo abbastanza importante, ma ovviamente tutto il recupero del complesso merita, quindi dobbiamo fare un ragionamento anche di risistemazione della piazza davanti alla sala Ottagona, che adesso è un parcheggio. Va tutto riqualificato. Stiamo andando avanti, abbiamo già fatto anche l’incontro con il direttore Verger, c’è assolutamente una comunione di intenti”.