23 Luglio 2021 - 7:40 . Nomentano . Ambiente

Via Catania, i parassiti consumano gli alberi. Fabiano: “L’endoterapia sarebbe la soluzione, ma Comune pensa ai grandi fusti”

Allarme social sulla salute degli alberi di via Catania. Nel gruppo Facebook “Quelli di piazza Bologna”, più di 21mila iscritti sempre attenti alle problematiche, e a proporre soluzioni, del territorio.

Foto dalla pagina Facebook Quelli di piazza Bologna

“Agli alberi del Nomentano – denuncia un iscritto sul social – in particolare in via Catania, oltre alle necessarie potature, sembra manchi una manutenzione a 360 gradi del verde. Le piante sono malate, piene di parassiti, quasi tutte secche”. A corredo del post ci sono immagini che mostrano fogliame annerito e consumato dai parassiti.

A stretto giro ha risposto l’assessore al Verde del II Municipio, Rino Fabiano: “Tutta via Catania andrebbe sfoltita, dopo andrebbe individuato il parassita e combattuto o con endoterapia o con lotta biologica. Ma temo che le coccinelle in ambito urbano non riescano a vivere una vita tanto serena. Quindi l’endoterapia è la soluzione. Ovviamente, con i ritardi di interventi, l’ufficio giardini si dedica agli alti fusti piuttosto che ai medi. Con le risorse decentrate il Municipio sarebbe in grado di farlo. Il mio orizzonte è questo”.

Nell’attesa del tanto sospirato decentramento, più volte invocato dai Municipi, gli albero appassiscono.