9 Aprile 2021 - 9:33 . Nomentano . Ambiente

Verde, l’assessore Fabiano: “Sugli alberi del nostro territorio serve un cambio di passo”

Le potature in viale delle Provincie
Le potature in viale delle Provincie

“Sulla cura dei nostri alberi serve un vero cambio di passo”. A lanciare l’appello è l’assessore a Verde, rifiuti e sport del II Municipio, Rino Fabiano. Le sue parole arrivano mentre sono in corso diversi interventi di potatura nel nostro territorio: da viale delle Provincie, dove Municipio e residenti hanno contestato al Comune la mancata raccolta dei rami tagliati, a via dei Dauni e via dei Taurini, nel vicino San Lorenzo. Lì gli interventi hanno scatenato le proteste del Wwf Roma che ha chiesto di sospenderli per non mettere a rischio le nidificazioni degli uccelli.

Rino Fabiano, assessore all’Ambiente e Sport del II Municipio

“Nei mesi che verranno, non potendo più continuare le potature, perché il ciclo vegetativo lo impedisce, ci auguriamo che si proceda con un lavoro volto a eliminare tutti gli alberi morti per poi ripiantarne altri da ottobre prossimo” continua Fabiano. La giunta comunale che uscirà dalle prossime elezioni, che dovrebbero tenersi a ottobre, secondo l’assessore “dovrà fare i conti con questo lavoro, che è fondamentale per la nostra città e in particolare per il nostro Municipio”.

“Gli alberi sono estetica urbanistica ma patrimonio ambientale o si capisce questo o non si può governare Roma – conclude Fabiano –. Spero di aver fatto informazione gradita nel dire le cose come stanno veramente . Mi auguro di poter avere nel Comune di Roma, qualora dovessi avere il privilegio di proseguire nel mio ruolo, interlocutori più attenti e concreti”.

Gli ultimi interventi di potatura nel nostro Municipio hanno interessato via Lanciani, via Alessandro Torlonia e viale di Villa Massimo.

LEGGI: Potature in via Lanciani, Del Bello scrive al Comune: “Sostituire gli alberi abbattuti

LEGGI: Nuovo piazzale delle Provincie, lavori quasi ultimati. Ma è polemica sulle potature