12 Maggio 2022 - 11:03 . verano . Cronaca

Verano, Lista Calenda: “transumanza delle salme nei depositi del cimitero”

Il cimitero del Verano
Il cimitero del Verano

“A Roma le cremazioni sono nel caos. Oltre 1500 salme attendono la cremazione a Prima Porta e i congiunti restano in attesa di dare l’ultimo saluto al proprio caro”. Così in una nota la capogruppo della Lista Calenda Flavia De Gregorio e il consigliere Francesco Carpano.

“Da oltre un anno l’impianto crematorio del Flaminio è in manutenzione e non riesce a garantire la domanda e così si effettuano la metà delle cremazioni che sarebbero necessarie, poco più di 30 al giorno – continua la nota -. Di conseguenza l’attesa sale sempre più. Ad oggi la consegna dell’urna con le ceneri supera il mese”.

Con l’estensione delle liste di attesa “si rischia nuovamente, come accaduto già l’anno scorso, una nuova transumanza delle salme nei depositi del Verano per poi essere trasferite al cimitero Flaminio per le cremazioni. Molte famiglie per ovviare al disservizio chiedono la cremazione fuori comune con aggravio dei costi dovuto alla tassa aggiuntiva”.

“L’annuncio della sospensione del balzello per chi si reca fuori comune è solo una toppa. Da tempo l’AMA e il Campidoglio sono al corrente del rischio caos visto che da quasi 5 anni conosce, ad esempio, l’esaurimento del cimitero Laurentino e le inefficienze dell’impianto di cremazione del Flaminio, nonostante l’aumento della domanda di cremazioni che in dieci anni si è pressoché quintuplicata. Sicuramente la precedente giunta ha trascurato il problema, ma ora ci chiediamo come la giunta Gualtieri e il nuovo management AMA vogliono affrontare l’ennesima emergenza che rende ancora più deprimente e doloroso l’addio per chi ha perso una persona cara”.

In relazione a questo è stata, dunque, predisposta una interrogazione urgente “per conoscere nel dettaglio le difficoltà organizzative dei cimiteri romani e soprattutto conoscere che fine hanno fatto i fondi accantonati da tempo in bilancio e destinati all’adeguamento, al ripristino del decoro e alla manutenzione di cui c’è tanto bisogno nei cimiteri romani”.