29 Luglio 2021 - 19:52 . FuoriQuartiere . Cronaca

“Vax and Go”, come funziona il vaccino last-minute all’aeroporto di Fiumicino

Il punto Val & Go al Terminal 3 di Fiumicino
Il punto Val & Go al Terminal 3 di Fiumicino

Vaccinarsi all’aeroporto subito prima di partire per andare in vacanza o per intraprendere un viaggio di lavoro. Da oggi è possibile allo scalo Leonardo Da Vinci di Roma, il primo in Europa, con “Vax and Go” grazie alla collaborazione di Aeroporti di Roma, Istituto Spallanzani e Asl Roma 3.

Una equipe medica, coordinata dall’Istituto Spallanzani, è presente al Terminal 3 per somministrare dosi di siero Pfizer, Moderna o Johnson and Johnson. Potranno quindi ricevere il richiamo tutti coloro che hanno già ricevuto la prima dose, oppure essere immunizzati con una sola dose (nel caso del J&J) coloro che ancora non si sono vaccinati.

Non c’è bisogno di alcuna prenotazione.

Le scorte disponibili consentiranno di fare dai 100 ai 150 vaccini al giorno a chiunque lo voglia, senza alcuna prenotazione, purché sia in possesso di una tessera sanitaria col codice Team (codice numerico che si trova sul retro della scheda).

D’Amato ha ricordato che “un anno fa, il 6 luglio, fummo i primi a fare i tamponi negli aeromobili, oggi siamo i primi a fare i vaccini in aeroporto per incrementare l’offerta vaccinale e raggiungere il prima possibile l’obiettivo dell’immunizzazione“.