23 Dicembre 2022 - 16:38 . Nomentano . Cronaca

Vandalizzata con simboli neofascisti la panchina per David Sassoli

È stata vandalizzata con simboli neofascisti la panchina la panchina dedicata a David Sassoli in largo Marchiafava. Gli sfregi sono stati tracciati sulla targa commemorativa e sulla bandiera dell’Unione Europea.

“Un gesto vergognoso, che oltraggia la memoria di uomo di grande spessore e che condanniamo fermamente – denunciano in una nota Valerio Casini e Francesca Leoncini, consiglieri capitolini di Italia Viva, e Marco Dolfi, consigliere del II Municipio di Roma –. Avevamo promosso l’installazione della panchina lo scorso ottobre, facendo approvare un apposito atto in consiglio municipale: un omaggio del nostro territorio ai valori che Sassoli ha rappresentato, con la sua attività politica, e continua a rappresentare ancora oggi”.

E, ancora: “Abbiamo ripulito velocemente la panchina e non esiteremo a farlo altre volte, se sarà necessario. Purtroppo constatiamo che proprio in quella zona manca l’illuminazione ormai da un mese e che le foglie cadute non vengono raccolte con la frequenza che servirebbe per mantenere puliti gli spazi. Bisogna quindi lavorare per ripristinare quanto prima il decoro dell’intera area, primo deterrente contro mala movida e illegalità”.

La panchina vandalizzata