22 Febbraio 2021 - 10:48 . FuoriQuartiere . Scuola

Vaccini al personale scolastico, si parte oggi: raggiunte le 32mila prenotazioni

Il vaccino anticovid
Il vaccino anticovid

Comincia oggi, lunedì 22 febbraio, a Roma e nel Lazio, la campagna vaccinale per il personale scolastico. Sono circa 32mila le prenotazioni già effettuate dagli interessati tra i 45 e i 55 anni, ma da domani potranno aggiungersi docenti e dirigenti tra i 56 e i 65 anni , a seguito delle nuove indicazioni disposte da Aifa (Agenzia italiana del farmaco), che ha dato il via libera alla somministrazione del vaccino AstraZeneca fino ai 65 anni.

“Da parte di insegnanti e dirigenti c’è stata una buona adesione- commenta Mario Rusconi, presidente dell’Anp (Associazione nazionale dirigenti pubblici della scuola) del Lazio -. Le strutture messe a punto dalla Regione hanno dato prova di ottima efficienza, ma aspettiamo l’arrivo di altri vaccini per coprire tutta la popolazione scolastica adulta. I presidi hanno fatto già molte prenotazioni. Il personale scolastico si rende conto che stare a contatto con i ragazzi può significare mettere intere classi in quarantena, per questo hanno aderito”.

L’Anp, però, lamenta poca chiarezza sul problema della residenza: i docenti e i dirigenti che lavorano nelle scuole del Lazio ma risiedono in altre Regioni, non possono accedere al servizio. La questione, sollevata proprio dall’Associazione presidi, riguarda in particolare i tanti insegnanti e dirigenti campani in servizio nel Lazio.

“Alcuni presidi si sono sentiti dire che non potevano essere vaccinati né da un lato né dall’altro. Abbiamo presentato il problema e speriamo che oggi, in Consiglio dei Ministri, si individui una soluzione” aggiunge Rusconi.

LEGGI le 100 domande e le 100 risposte sul Covid a cura di DonatoriH24