29 Luglio 2021 - 19:28 . trieste-salario . Cronaca

Uno sportello europeo municipale per associazioni, imprese e giovani: ecco come funziona

La sede del Municipio di via Dire Daua
La sede del Municipio di via Dire Daua

E’ finalmente online lo “Sportello Europa” del Municipio II, un ufficio operativo speciale per la partecipazione europea (Uospe), che supporta l’accesso del Municipio e delle associazioni territoriali alle opportunità offerte dai principali programmi europei, promuovendo lo sviluppo del territorio e le reti fra i soggetti sociali, economici ed istituzionali.

L’Ufficio, frutto di un innovativo modello di sinergia tra pubblico e privato, agisce su più livelli:
informazione e aggiornamento sui principali programmi europei e sui bandi aperti più rilevanti per il territorio del Municipio II;
supporto tecnico alla progettazione europea, per il Municipio e per i suoi principali Uffici;
supporto tecnico alle organizzazioni del territorio del Municipio, quali associazioni, imprese già costituite o in via di costituzione, finalizzato a sostenere progettualità concernenti le aree prioritarie di competenza del Municipio.

In particolare, per i network di organizzazioni pubbliche e private che agiscono nel territorio del territorio, l’Uospe individuerà modalità di supporto e di partecipazione differenziate rispetto alle esigenze individuate.
Inoltre, per i singoli cittadini interessati ai servizio di orientamento, formazione e lavoro, colloqui di informazione e orientamento per l’utilizzo dei principali strumenti dell’Unione Europea in tema di occupazione.

Lo sportello è contattabile per mezzo dell’indirizzo email dedicato uospe.mun02@comune.roma.it. Particolarmente di interesse è la parte relativa alle opportunità di lavoro e alla formazione dedicate a chi non studia e non lavora (fino ai 29 anni) e anche agli over 30. 

Maggiori informazioni sono consultabili sul portale del Municipio: https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS810405.