27 Aprile 2022 - 8:58 . Nomentano . Cronaca

Un’area cani per villa Torlonia. Aloe: “uno spazio a tutela dei cittadini e degli animali”

Villa Torlonia. Foto dalla pagina Facebook Assessorato Ambiente, Decoro, Verde pubblico - II Municipio
Villa Torlonia. Foto dalla pagina Facebook Assessorato Ambiente, Decoro, Verde pubblico - II Municipio

Nel Consiglio municipale che si terrà giovedì 28 aprile verrà votata la proposta di risoluzione dal nome “Apertura area cani ubicata all’interno di Villa Torlonia”, a firma della consigliera Silvia Aloe (Pd).

“Villa Torlonia è un’area che abbraccia tantissimi cittadini, anche adulti e bambini, che devono essere tutelati. Il problema è che nella villa non c’è mai stata un’area cani circoscritta e attrezzata. Molto spesso capita, quindi, che ci sia un abuso da parte dei proprietari che fanno scorrazzare liberamente i cani a ogni ora del giorno. E soprattutto non c’è una disciplina tale che consenta un uso appropriato degli spazi comuni”, ha spiegato a Roma h24 la consigliera.

“Sappiamo che molte volte i proprietari lasciano gli escrementi dei cani per i prati, dove poi i bambini qualche ora dopo vanno a giocare. Ci sono una serie di episodi che non solo non tutelano le persone, ma non permettono di rispettare il decoro della villa. Abbiamo quindi pensato di intervenire per circoscrivere un’area dedicata ai cani”.

Questo anche perché spesso i proprietari lasciano i cani di grossa taglia in giro per la villa, “senza curarsi della sicurezza. Noi dobbiamo tutelare gli animali ma anche i cittadini.  E purtroppo ci sono stati degli episodi che hanno recato danni all’incolumità delle persone. L’area cani sarà quindi uno spazio a tutela dei cittadini e della nostra villa storica”.

Nel 1977 la Villa fu acquistata dal Comune di Roma e dal 1978 è aperta al pubblico. Dagli anni ’90 il Comune ha avviato una serie di consistenti interventi di restauro sia del parco che degli edifici. A occuparsi della villa è la Sovrintendenza Capitolina.

“Noi adesso impegniamo il Municipio e speriamo che la Sovrintendenza dia delibera a questa nostra proposta di risoluzione. Siamo intervenuti anche altre volte per altre questioni. È chiaro che sia di competenza della sovrintendenza, però incide sul nostro territorio”, conclude Aloe.

La cura e la manutenzione delle aree cani erano state già oggetto di delibera poche settimane fa. Nel consiglio di giovedì 7 aprile sono state votate due risoluzioni importanti per il verde e per i servizi del II Municipio: la proposta per la “manutenzione e cura delle aree cani” e quella sulla “installazione delle casine dell’acqua”. Nello specifico, per quanto riguarda le aree cani, è stato chiesto un aumento degli interventi da parte del dipartimento Tutela ambientale, che ha un ufficio appositamente dedito alla gestione di tali aree. “La manutenzione delle aree cani in gestione al Dipartimento Tutela Ambientale negli ultimi anni non è stata soddisfacente, tanto è vero che alcune aree sono tenute pulite e curate da gruppi di utenti (es. area cani Villa Paganini) nel rispetto delle norme esistenti in materia di adozioni di aree cani e interventi da parte dei volontari”, si legge nella risoluzione.