18 Ottobre 2021 - 7:28 . trieste-salario . Cronaca

Un’App per volontari e associazioni: nasce ‘Green Roma’. I prossimi eventi in programma

di Marco Barbaliscia 

Il tema del decoro per le strade e per i parchi del nostro territorio è sempre segnato come priorità nelle agende politiche degli amministratori. La cura degli spazi pubblici non è però completa e le segnalazioni di degrado si susseguono una dopo l’altra con maggiore frequenza. Alcuni attivisti operano in prima persona con iniziative di pulizia per i quartieri, ed ora una nuova App potrà aiutare le associazioni e i cittadini a trovarsi più facilmente.

Stiamo parlando di ‘Green Roma’, la piattaforma messa in rete da Riccardo Alati, studente di Economia alla ‘Lumsa’ dopo due anni di Ingegneria informatica a ‘La Sapienza’. Il ragazzo, a Roma H24, racconta come è nata la sua idea: “Il pensiero mi è venuto dopo la quarantena. Abito vicino piazza Massa Carrara, nel quartiere Nomentano, e i marciapiedi sotto casa erano diventati una giungla. Quando portavo a spasso il cane lo perdevo tra le sterpaglie”.

Rifiuti a Villa Leopardi

La situazione era diventata insostenibile – continua – “e, con alcuni condomini del mio palazzo, abbiamo organizzato una raccolta fondi e comprato un decespugliatore elettrico per rimettere in sesto la via. Prima dell’intervento, avevo controllato su Internet se ci fossero organizzazioni che potessero aiutarmi, ma in zona non avevo trovato nulla. L’unico modo per entrare in contatto con le associazioni era tramite il passaparola o la conoscenza diretta”.

“E’ così, racconta Alati, che ho conosciuto Massimo Proietti Rocchi, presidente dell’Associazione “Amici di villa Leopardi”. Confrontandomi con lui mi è venuta l’idea di creare un’applicazione che raccogliesse in un unico luogo tutte le associazioni del territorio”. Ma non solo: “Proietti Rocchi mi ha spiegato che le associazioni strutturate hanno poca forza lavoro, mentre i giovani volontari non hanno strutture e organizzazione. La mia App nasce quindi anche con l’intento di far trovare questi due mondi, mettendoli in connessione per lavorare insieme”.

Massimo Proietti Rocchi

Ma come funziona l’App? Alati spiega che “la piattaforma consente alle associazioni di creare in pochi passaggi gli eventi di pulizia e ai singoli cittadini di trovare l’organizzazione più vicina al proprio domicilio. Greenroma.it si può aprire da pc e può essere interfacciata come App. E’ già attiva su tutta Roma”.

Il prossimo 24 ottobre sono in programma diversi eventi di pulizia nei quartieri Trieste-Salario e Nomentano. Riccardo Alati, nel pomeriggio, sarà a largo Rodolfo Lanciani, nell’area cani. Alle 10:30, a villa Leopardi, è invece prevista una raccolta di mozziconi di sigarette. Un altro intervento, alle 15:00, a piazza Mincio, a Coppedé. Per conoscere tutti gli eventi in programma si può consultare il sito greenroma.it.

LEGGI Villa Leopardi inaugura una nuova area giochi, Proietti Rocchi: “Attività gratuite”