3 Ottobre 2021 - 7:18 . Sapienza . Cronaca

Una “banca del tempo” con servizi sanitari gratuiti per studenti e personale. L’iniziativa della Sapienza

 La Sapienza
La Sapienza

Stabilire un ponte virtuale e virtuoso tra l’Ateneo e le eccellenze sanitarie del Policlinico Umberto I, del Sant’Andrea e del Polo pontino. Questo l’obiettivo con cui la Sapienza lancia una nuova iniziativa per la promozione della salute delle studentesse e degli studenti, del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario e del corpo docente dell’Ateneo. Attraverso l’offerta di servizi di counselling medico-sanitario a tutti i membri della comunità Sapienza.

Un progetto, chiamato “Sapienza Salute”, che sarà presentato venerdì 8 ottobre alle 11 nell’Aula magna del Rettorato e successivamente negli spazi di fronte all’Edificio di Ortopedia.

Interverranno alla presentazione la rettrice Antonella Polimeni, la prorettrice alla Comunicazione e divulgazione scientifica Stefania Basili e i rappresentanti degli studenti e del personale. Dopo una simulazione dimostrativa del funzionamento della piattaforma di prenotazione, l’attività sarà inaugurata di fronte ad alcuni stand allestiti in occasione dell’evento davanti all’Edificio di Ortopedia.

Accanto alle attività di consulto, indirizzo alla cura, promozione della salute e del benessere psico-fisico già portate avanti nell’ambito delle iniziative di Terza missione dell’Ateneo, Sapienza Salute prevede l’apertura di due ambulatori pomeridiani negli spazi del Centro di Medicina Occupazionale che, attraverso un sistema di prenotazione online, permetterà agli utenti di avvalersi della consulenza di specialisti di molteplici aree mediche.

I professionisti della salute aderenti all’iniziativa daranno vita ad una “banca del tempo” di Sapienza Salute ponendo a servizio dell’intera comunità di Ateneo le proprie competenze e il proprio tempo al di fuori dell’orario di servizio. Sapienza Salute si avvarrà, inoltre, della collaborazione di associazioni ed enti no profit nazionali e internazionali sulla base di convenzioni e protocolli d’intesa.