4 Maggio 2021 - 7:35 . Nomentano . Cronaca

Un maxi polo universitario Sapienza alla stazione Tiburtina: tutto sul progetto

Un rendering del progetto
Un rendering del progetto

Un polo dell’università Sapienza alla stazione Tiburtina. A spiegare il progetto è Luca Montuori, assessore all’Urbanistica del Comune.

“Prosegue il lavoro per la rigenerazione dell’area della stazione Tiburtina con un nuovo tassello che punta a trasformarlo nel vero polo dell’innovazione di Roma – spiega l’assessore –. Con la delibera di approvazione del progetto di recupero del grande edificio industriale dismesso sul versante est, denominato “comparto C10”, l’Università La Sapienza potrà realizzare la nuova sede dei laboratori di ricerca della facoltà di Ingegneria”.

Si tratta di un edificio industriale di oltre 25.000 metri cubi, “abbandonato ormai da anni che potrà essere trasformato in un nuovo luogo di lavoro e studio, ospiterà studenti, ricercatori, docenti rivitalizzando un’area fondamentale per il futuro della città” sottolinea Montuori. L’edificio sarà completamente rinnovato: il progetto prevede interventi di ristrutturazione con l’obiettivo di ricavare spazi da destinare ad attività di didattica e di ricerca in particolare dei Dipartimenti della Facoltà di Ingegneria civile e industriale. Sono previsti anche aree verdi e l’adeguamento delle condizioni di comfort microclimatico degli ambienti per il contenimento energetico.

Poco distante all’area, inoltre, “sono in corso di completamento, sempre a cura della Sapienza, i nuovi alloggi per studenti. Presto inizieranno anche i lavori per la nuova sede Istat – continua Montuori –. Sono progetti che guardano all’integrazione tra funzioni diverse, allo sviluppo di una città moderna in aree accessibili e fortemente infrastrutturate inserendo funzioni che rispondono a bisogni reali”.

LEGGI: Lavori stazione Tiburtina, Raggi: “Si inizia a vedere il nuovo percorso pedonale”