8 Maggio 2021 - 10:21 . Nomentano . Cronaca

Tiburtina, l’allarme di Enpa: “Palazzo a vetri killer di avifauna, serve intervento”

Il parrocchetto salvato dai volontari di Enpa (foto Enpa Roma)
Il parrocchetto salvato dai volontari di Enpa (foto Enpa Roma)

“Stazione Tiburtina killer di avifauna”. È l’allarme lanciato dai volontari di Enpa (Ente nazionale protezione animali) di Roma dopo il recupero di un esemplare di parrocchetto monaco, pappagallo che vive ormai in stato di libertà nella Capitale.

Lo sfortunato animale, infatti, si è schiantato “sulle enormi vetrate del palazzo della stazione Tiburtina, insieme ad altri tre pappagalli poi volati via”, spiegano dall’Enpa, ha riportato delle importanti lesioni in seguito al forte trauma dovuto allo scontro ed è stato portato al centro recupero fauna selvatica della Lipu.

“Il palazzo della stazione Tiburtina è una trappola mortale per tutti gli uccelli, i quali, vedendo riflesso nei vetri il cielo, impattano contro l’edificio a grande velocità – commenta l’Enpa Roma – Si tratta di un’opera duramente contestata da tutte le associazioni animaliste ed ambientaliste già all’epoca della sua realizzazione”.

L’Enpa chiede per questo l’applicazione di sagome anti-collisione per tutelare i volatili. “Auspichiamo – concludono gli attivisti – che questo appello non rimanga inascoltato e che i responsabili si attivino per mettere in sicurezza l’edificio, onde evitare stragi di fauna selvatica”