14 Giugno 2021 - 7:35 . Nomentano . Cronaca

Tangenziale Est, proseguono i lavori: chiude un tratto di via Lorenzo il Magnifico

I nuovi marciapiedi in via Nomentana
I nuovi marciapiedi in via Nomentana

Cambia la viabilità nel nostro territorio: per consentire il proseguimento dei lavori per l’abbattimento della sopraelevata della Tangenziale Est, dalle 7.30 di lunedì 14 giugno alle 12.30 di martedì 15, via Lorenzo il Magnifico sarà chiusa al traffico nel tratto tra circonvallazione Nomentana e via Teodorico. Le linee bus 62, 168 e 309, rispettivamente in direzione via della Traspontina, largo Maresciallo Diaz e viale XXI Aprile, saranno deviate su piazzale delle Crociate, via della Lega Lombarda, viale delle Province e piazza Bologna.

I lavori di abbattimento della Tangenziale Est rientrano nel più ampio piano di riqualificazione del piazzale della stazione Tiburtina voluto dal Comune. “La nostra idea di città passa anche attraverso la trasformazione degli spazi urbani, come sta accadendo in prossimità della Stazione Tiburtina – spiega l’assessora alle Infrastrutture Linda Meleo –. Qui abbiamo voluto e realizzato l’abbattimento di un tratto di Tangenziale Est e sono in corso i lavori di riqualificazione. Sono già stati realizzati marciapiedi più ampi nel tratto di circonvallazione Nomentana, dove sono state poste nuove alberature, così come nella rotatoria, che a breve verrà aperta, dove i marciapiedi sono stati realizzati in sampietrino. Anche il nuovo capolinea bus è in fase avanzata di lavoro e, con Atac, abbiamo già montato le pensiline alle fermate”

Il progetto, però continua a non convincere realtà di quartiere come il Comitato cittadini stazione Tiburtina e l’associazione Rinascita Tiburtina che, fin da subito hanno bollato il progetto come una “colata d’asfalto”.