7 Settembre 2021 - 7:00 . Nomentano . Cronaca

Stazione Tiburtina, pronti i nuovi stalli per i bus. Ma è ancora polemica da parte dei comitati

Stazione Tiburtina
Stazione Tiburtina

È terminata la prima fase dei lavori nell’area degli stalli bus fuori dalla stazione Tiburtina dopo la demolizione della Tangenziale Est. Ad annunciarlo è la sindaca di Roma, Virginia Raggi: “Da qualche giorno i cittadini possono prendere gli autobus nel nuovo piazzale della stazione Tiburtina – spiega –.  Abbiamo realizzato nuovi marciapiedi più spaziosi rispetto a prima e sono in corso i lavori per il percorso pedonale che da via Mazzoni condurrà direttamente all’interno della Stazione Tiburtina e dove sarà presente anche una nuova pista ciclabile. Questo quartiere ha finalmente cambiato volto”. 

Di ben altro avviso gli attivisti del Comitato cittadini stazione Tiburtina, da sempre critici con il progetto di riqualificazione della stazione. “Conoscete altre città che creano isole di calore di questa dimensione? – scrivono sulla loro pagina Facebook pubblicando le foto degli stalli bus -. Immaginate questi autobus sotto il sole di luglio, inevitabilmente tutti col motore acceso per alimentare i climatizzatori per evitare che all’interno dei mezzi si raggiungano i 50 gradi“.

E ancora: “Immaginate cosa si può respirare li tra caldo e fumi neri che escono dai pullman. Nel 2021 si continua a pensare ad una città come fossimo negli anni ‘70. Avevamo semplicemente chiesto che le fermate fossero coperte… avete notato poi quanto verde?!”.

La polemica, dunque, prosegue. Già nei mesi scorsi, i comitati hanno a più riprese palesato il proprio scetticismo circa il progetto del Campidoglio, denunciando il timore di una colata di cemento laddove prima c’era la Tangenziale Est. Timore che rimane vivo.

LEGGI: Stazione Tiburtina, prende forma la nuova area pedonale. Raggi: “Il quartiere sta cambiando volto”