24 Marzo 2022 - 14:00 . tiburtino . Cronaca

Stazione Tiburtina, prevista per il 26 marzo una manifestazione contro l’abbattimento dei lecci

La stazione Tiburtina
La stazione Tiburtina

Una manifestazione contro il taglio dei lecci della stazione Tiburtina. È quanto programmato dall’Associazione Rinascita Tiburtina, dal Comitato Cittadini stazione Tiburtina, dal Comitato per il decoro urbano e Brigate verdi per sabato 26 marzo alle ore 11.

“Li stanno per abbattere”, recita il volantino. “Nonostante i nostri sforzi verrà portato avanti il progetto folle dei 5 stelle che vuole abbattuti i nostri bellissimi alberi di Largo Mazzoni per creare una strada a cinque corsie con nuovi alberelli che nella Roma di oggi muoiono purtroppo dopo pochi mesi”.

Proprio sulla stazione Tiburtina è stata avanzata, pochi giorni fa, la proposta di una commissione capitolina ad hoc. Tra i temi di maggiore attenzione proprio il verde e la tutela ambientale.

La richiesta di istituire una commissione era stata fatta dal vice-presidente Patrizio Di Tursi (Forza Italia), nel suo intervento durante il Consiglio municipale straordinario convocato il 22 marzo alle 10.

“Abbiamo sottolineato il fatto – raccontava il vice-presidente a Roma h24 – che siamo indietro con i lavori. Non sono nemmeno iniziati. Per questo, abbiamo votato all’unanimità un documento (comune del centro-destra, ma che ha visto l’impegno anche della presidente del Bello e delle altre forze politiche), in cui abbiamo chiesto di attivare un tavolo di coordinamento con tutti i soggetti e le istituzioni coinvolte, con l’obiettivo di migliorare il progetto definitivo”.

Con un riferimento particolare agli interventi volti alla pedonalità, alla mobilità sostenibile e, per l’appunto, alla tutela e alla realizzazione del verde e alla fine dei lavori del piazzale Ovest.