4 Agosto 2021 - 12:53 . FuoriQuartiere . Cronaca

Sistema informatico Lazio sotto attacco hacker: gli aggiornamenti per tamponi, vaccini e visite

L'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, nella centrale operativa del numero anti Covid
L'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, nella centrale operativa del numero anti Covid

Un attacco hacker sta mettendo in crisi il sistema informatico regionale. Gli hacker sono riusciti a violare i server domenica 1 agosto, mandando in tilt, tra le altre cose, il portale che gestisce le prenotazioni vaccinali contro il Covid-19.

I sistemi del Centro elaborazione dati del Lazio sono tutti disattivati, gli esperti informatici contano di ripristinare il normale flusso operativo entro il fine settimana. La Asl Roma 1 ha pubblicato un aggiornamento sui vari servizi sanitari:

Vaccinazioni anti-Covid 19
Le vaccinazioni proseguono per tutti i cittadini già prenotati, non è possibile al momento effettuare nuove prenotazioni. La certificazione verde Covid-19 viene inviata dal ministero della Salute con le modalità consuete.

Tamponi drive-in a pagamento
Il servizio di tamponi a pagamento ai drive-in aziendali di Santa Maria della Pietà e Tor Di Quinto è momentaneamente sospeso. Non è possibile l’accesso diretto al drive-in e non sono garantite le urgenze. Possono effettuare l’accesso diretto:
– i cittadini già in possesso della prenotazione, dell’sms o del modulo cartaceo;
– i cittadini con referto di test antigenico positivo;
– i cittadini posti in quarantena o isolamento che devono effettuare il tampone molecolare di controllo, muniti di impegnativa del medico.

I tempi di consegna dei referti possono subire dei ritardi.

Servizi sanitari
Sono garantite le prestazioni specialistiche già prenotate: prelievi e prestazioni ambulatoriali, visite specialistiche e diagnostica strumentale. Il pagamento del ticket verrà effettuato successivamente.

Screening oncologici
I cittadini già prenotati per gli screening di prevenzione del tumore al seno, al collo dell’utero e al colon retto e per il test Hpv potranno eseguire i test.
Le provette per l’esame del sangue occulto (screening colon retto) verranno ugualmente distribuite e sarà possibile riconsegnarle sia in farmacia, sia nei poliambulatori dedicati. Al momento non possono essere prenotati nuovi appuntamenti.