7 Gennaio 2021 - 14:20 . prati . Scuola

Scuola, studenti in piazza contro il piano rientro. Questi i motivi della protesta

La protesta degli studenti
La protesta degli studenti

Scendono in piazza gli studenti contrari alle modalità del ritorno in classe di lunedì 11. Rappresentati delle varie scuole di Roma, tra cui quelle appartenenti al nostro territorio, si sono dati appuntamento nella mattinata del 7 gennaio davanti a Montecitorio per poi spostarsi in viale Trastevere 76, sede del dicastero della Pubblica istruzione.

Il piano disposto dalla Prefettura che prevede l’incremento dei trasporti e le entrate scaglionate per le superiori non soddisfa gli studenti che, con slogan e striscioni, hanno protestato all’indirizzo di due luoghi simbolo del potere.

Protesta degli studenti a Montecitorio

“Non esistono le condizioni materiali per tornare a scuola in sicurezza – denuncia Daniele Conti, studente del liceo Archimede -. Le classi rimangono piccole, il trasporto insufficiente. Questa posticipazione del rientro rimane soltanto un altro spot elettorale sulla pelle degli studenti”.

I ragazzi chiedono un rientro in classe accompagnato da misure definite e maggiori investimenti per il settore scolastico. “Per noi la didattica a distanza non è una soluzione. La dad ha creato ancora più disparità educativa e dispersione scolastica – chiosa Daniele -. Vogliamo tornare a fare veramente scuola in presenza e in sicurezza”.

Liceo Pasteur

Liceo Lucrezio Caro

Liceo Archimede

Liceo Nomentano

LEGGI la news sul piano rientro a scuola