15 Aprile 2021 - 13:40 . Sapienza . Retesociale

Sapienza in campo per i diritti dei minori: firmato un accordo con la Corte d’Appello

La firma del protocollo per i minori
La firma del protocollo per i minori

Condividere esperienze nel campo della tutela  dei diritti, con un’attenzione particolare a quelli dei minori. È l’obiettivo dell’accordo firmato tra il Dipartimento di Scienze giuridiche della facoltà di Giurisprudenza della Sapienza di Roma, la Corte di appello di Roma e il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio.

Una collaborazione che permetterà di progettare percorsi di formazione specialistica e ricerca sulla tutela dei diritti dei minori, e promuovere la partecipazione degli studenti universitari alle udienze che riguardino tematiche relative alla persona, alla famiglia e ai minori.

“In un momento in cui i minori vivono una condizione particolare e presentano molte criticità, abbiamo siglato questo accordo coinvolgendo tutte le istituzioni – ha commentato alla Dire Giuseppe Meliadò, presidente della Corte di Appello di Roma – se c’è un settore che non si è mai fermato, anche durante la pandemia, è proprio quello dei minori. La Corte di appello ha continuato a lavorare a tempo pieno, sempre in sicurezza, considerata la delicatezza della tematica“.

“Il Dipartimento di Scienze giuridiche della Sapienza ormai da diversi anni tende a favorire modelli di insegnamento che coinvolgano gli studenti in esperienze direttamente professionalizzanti – ha detto il professore e avvocato Enrico Elio del Prato – Ci è parso utile promuovere una convezione con la Corte di appello per consentire l’avvio di una collaborazione nella formazione dei nostri studenti che manifestano interesse verso questo settore“.

“È importante, soprattutto in questo periodo, che le istituzioni collaborino tra di loro al fine di informare e supportare i giovani professionisti ad avvicinarsi ad una materia cosi’ importante, non solo dal punto di vista professionale ma anche sociale”, ha aggiunto il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, l’avvocato Jacopo Marzetti.