15 Febbraio 2021 - 18:27 . Sapienza . Cultura

Sapienza, domani nuovo webinar dedicato a Leonardo Sciascia: ecco dove seguirlo

La locandina dell'iniziativa
La locandina dell'iniziativa

Domani martedì 16 febbraio, alle 11, è in programma un dibattito con proiezione in streaming del film tratto dal romanzo di Leonardo Sciascia “Porte aperte”.

È il secondo webinar dell’Università la Sapienza per ricordare lo scrittore siciliano nella ricorrenza dei 100 anni dalla nascita. Giulio Ferroni, già docente di Letteratura italiana della Sapienza ed Emiliano Morreale, critico cinematografico e docente di Storia del cinema della Sapienza, analizzeranno contenuti e temi di “Porte aperte'”, romanzo scritto da Sciascia nel 1987 e da cui nel 1989 il regista Gianni Amelio ha tratto l’omonimo film. L’incontro sarà moderato da Franco Piperno, direttore del nuovo teatro d’ateneo.

Al termine della conferenza sarà disponibile la visione del film sulla pagina di Sapienza Crea (Centro di servizi della Sapienza per le attività ricreative, culturali, artistiche, sociali e dello spettacolo). Il link per seguire la diretta streaming della conferenza è il seguente: https://youtu.be/v56K8Q0a-p.

Nel romanzo “Porte aperte” Sciascia tratta un tema a lui molto caro, quello della giustizia. Lo scrittore, infatti attraverso le sue opere letterarie si pone il problema della verità, collegandolo alla giustizia.