5 Giugno 2021 - 13:03 . Nomentano . Cronaca

Retake “last minute” in via Giovanni da Procida: così i volontari ripuliscono la strada

Volontari di Retake e Riscatto al Secondo in azione (foto da Facebook di Pierluigi Spoletini)
Volontari di Retake e Riscatto al Secondo in azione (foto da Facebook di Pierluigi Spoletini)

 È stato un “retake last minute” quello organizzato dai volontari di Riscatto al Secondo e dalle pettorine blu del nostro quartiere venerdì pomeriggio alle 19 in via Giovanni da Procida.

I volontari hanno sistemato la via dal mercato fino alla succursale del liceo Machiavelli e ripulito piazza dei Vespri Siciliani. “Insieme abbiamo staccato gli adesivi abusivi, eliminato le erbacce dai marciapiedi e raccolti i rifiuti abbandonati” spiegano i partecipanti.

Si tratta solo dell’ultimo di una lunga serie di interventi che gli attivisti hanno svolto dall’inizio dell’anno per rendere più bello, decoroso e pulito il nostro quartiere.

Da via Catanzaro, dove i volontari hanno rimosso adesivi abusivi dai muri e rifiuti dalle aiuole a piazza dei Vespri Siciliani: raschietto e rullo di vernice alla mano, sono stati rimossi adesivi appesi alla segnaletica stradale e ripulite le scritte sui muri. I retakers hanno inoltre segnalato alcuni cartelli stradali deteriorati, parapedonali danneggiati, il dissesto del manto stradale in alcuni punti della piazza, la segnaletica orizzontale poco visibile e una caditoia otturata.

E poi, ancora, in via Lorenzo il Magnifico i retakers hanno rimosso le scritte abusive dai muri rosa della strada:“Servirebbe davvero poco per fare la differenza: a noi sono bastati un piccolo secchio di vernice e un’ora del nostro tempo” spiega la retaker Cinzia Grasso.

Non resta che scoprire quale sarà il prossimo angolo del Nomentano che verrà riqualificato da Retake.