29 Giugno 2021 - 19:19 . Nomentano . Cronaca

Retake last-minute in via Bari: così le pettorine blu restituiscono dignità a un angolo del quartiere

L'intervento in via Bari (foto dal gruppo Facebook Retake piazza Bologna Nomentano)
L'intervento in via Bari (foto dal gruppo Facebook Retake piazza Bologna Nomentano)

Un retake last-minute in via Bari. “L’appuntamento prevedeva cenetta al fresco, ma non abbiamo resistito al richiamo di quel muro vandalizzato dalle scritte – racconta Cinzia Grasso, attivista di Retake –.  Un intervento last-minute per il nostro quartiere”.

Le pettorine blu, ancora una volta, nella serata di lunedì 28 giugno, si sono armate di guanti e pennelli e hanno rimosso le scritte vandaliche che deturpavano il muro di via Bari, all’altezza del civico 6. Pochi minuti per restituire dignità e bellezza a un angolo del Nomentano.

Si tratta solo dell’ultimo di una lunga serie di interventi che gli attivisti hanno svolto dall’inizio dell’anno per rendere più decoroso e pulito il nostro quartiere.

Da via Catanzaro, dove i volontari hanno rimosso adesivi abusivi dai muri e rifiuti dalle aiuole a piazza dei Vespri Siciliani: raschietto e rullo di vernice alla mano, sono stati rimossi adesivi appesi alla segnaletica stradale e ripulite le scritte sui muri. I retakers hanno inoltre segnalato alcuni cartelli stradali deteriorati, parapedonali danneggiati, il dissesto del manto stradale in alcuni punti della piazza, la segnaletica orizzontale poco visibile e una caditoia otturata.

E poi, ancora, in via Lorenzo il Magnifico i retakers hanno rimosso le scritte abusive dai muri rosa della strada