19 Luglio 2021 - 7:35 . Nomentano . Cronaca

Restyling Tiburtina, Casini: “Ecco perché il progetto del Comune va rivisto”

Lavori alla stazione Tiburtina
Lavori alla stazione Tiburtina

Il restyling della stazione Tiburtina voluto dal Comune non smette di far discutere. Dopo l’attacco dei comitati e quello dell’assessore all’Ambiente del II Municipio Rino Fabiano, ora interviene anche l’assessore al Commercio Valerio Casini, che ha stilato una lista con tutte le sue critiche al progetto. Eccoli tutti

Valerio Casini

– La riduzione della sosta (come da progetto) su via Teodorico e l’eliminazione della sosta su largo Guido Mazzoni creerà un problema per il quartiere e per i cittadini residenti. La stessa polizia locale ha ribadito la criticità verbalizzando che il progetto abolisce quasi completamente gli stalli di sosta delle vetture private.

– Nella fase di attuazione finale del piano d’assetto della Stazione Tiburtina è previsto l’abbattimento di tante alberature in buona salute che fanno parte del patrimonio del quartiere e della città.

– Il riassetto delle intersezioni via Arduino/via Eleonora d’Arborea aumenta i punti di conflitto tra le varie manovre di ingresso ed uscita su Largo Guido Mazzoni, andando a congestionare anche il traffico locale.

– Non si tiene conto delle attività commerciali (posteggi isolati fissi e posteggi a rotazione) presenti sul Piazzale Ovest e della loro delocalizzazione.

Da qui l’appello: “La richiesta è di modificare la progettazione salvaguardando le alberature e i posti auto – spiega Casini –. Ogni ipotesi di riqualificazione non può che avere alla base la valorizzazione del verde esistente e la tutela dei cittadini”.

Intanto la sindaca Raggi continua a lodare il progetto, pubblicando aggiornamenti costanti sull’avanzamento dei lavori sul suo profilo Facebook: “Ma vi ricordate l’ecomostro proprio davanti alle case dei cittadini? Abbatterlo sembrava una cosa impossibile. Negli anni passati in tanti lo avevano promesso ma noi ci siamo riusciti – spiega Raggi –. Ora abbiamo aperto al transito delle auto la nuova rotatoria davanti via Mazzoni e allo stesso tempo i lavori vanno avanti nella zona pedonale davanti all’ingresso principale della stazione. Nell’area di cantiere già ci sono marciapiedi più spaziosi, nuovi alberi che abbiamo piantato, la zona riservata agli stalli degli autobus che stiamo completando. Il progetto di riqualificazione diventa sempre più una realtà ogni giorno che passa”.