14 Luglio 2021 - 7:35 . Ippocrate . Viabilità

Potature in viale Ippocrate, Casini: “Fine lavori entro la settimana”. Ma è polemica sulla chiusura della strada

Viale Ippocrate
Viale Ippocrate

La chiusura di viale Ippocrate per interventi urgenti di potatura, dopo tre alberi caduti in una settimana, accende gli animi nel quartiere. “Nei mesi scorsi, insieme alla presidente del II Municipio Francesca Del Bello abbiamo più volte segnalato situazioni di criticità che richiedevano un intervento immediato, cosa che ci ha consentito di ottenere la potatura delle alberature di viale delle Provincie, di via Lanciani, via Torlonia e via di Villa Massimo – spiega il consigliere capitolino Pd Orlando Corsetti –. Avevamo richiesto la stessa tempestività di intervento per viale Ippocrate evidenziando lo stato di pericolo e la necessità di un’azione di messa in sicurezza”.

Richieste a cui, secondo Corsetti, non sarebbero seguite risposte: “Adesso si interviene in emergenza e ben oltre il periodo agronomico appropriato con il rischio di danneggiare pesantemente le piante – attacca il consigliere –. È stata, inoltre, interdetta la circolazione veicolare per 15 giorni determinando gravi problemi sia per la sosta dei residenti sia per le attività commerciali presenti su quel viale”.

A seguire da vicino la situazione in viale Ippocrate è anche l’assessore al Commercio del II Municipio Valerio Casini: “Il Servizio Giardini sta compilando le schede di valutazione della stabilità degli alberi e le verifiche di eventuali nidificazioni – spiega –. Terminati questi controlli, il responsabile del Comune ha comunicato che interverranno a tratti con le potature, riaprendo progressivamente la strada, e che conta di terminare il lavoro entro la settimana. Come Municipio stiamo chiedendo la massima velocità per ripristinare le condizioni di sicurezza perché è inaccettabile tenere chiusa completamente viale Ippocrate per tutto questo tempo. Oggi le attività commerciali, che con fatica stanno ripartendo, si vedono penalizzate dalla completa mancanza di programmazione”.