23 Maggio 2021 - 12:26 . montesacro . Cronaca

Porta di Roma, chiuderà il Disney Store. I sindacati: “Decisione grave e inaspettata”

La Disney ha messo in liquidazione il 19 maggio scorso i 15 punti vendita in Italia. A chiudere, quindi, sarà anche lo store all’interno della galleria commerciale Porta di Roma a Vigne Nuove.

Un duro colpo per circa 230 dipendenti in tutta Italia, che tra poco si ritroveranno senza più un lavoro. “Dopo l’emergenza sanitaria e le tante restrizioni – scrivono in una nota i sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs –  i periodi di cassa integrazione alternati a periodi di lavoro non certo brillanti, dopo l’anno più difficile, ora più di 230 famiglie dovranno affrontare un’ulteriore fase difficile e piena di incertezza. Una decisione grave, di un marchio importante, punto di riferimento in molti centri storici per adulti e bambini, che ha comunicato la decisione senza dare nessuna prospettiva o avanzare proposte per la tutela occupazionale”.

Il marchio statunitense famoso in tutto il mondo sembrerebbe orientato a privilegiare l’e-commerce, quindi l’acquisto online da parte dei suoi clienti. Un’opzione che non prevede la presenza fisica di negozi sul nostro territorio.

La notizia della messa in liquidazione è arrivata come un fulmine – anche se non a ciel sereno, visto il periodo di crisi – per i lavoratori e i sindacati che ne tutelano gli interessi, tanto che le sigle hanno convocato “un’assemblea unitaria per il prossimo 25 maggio: un primo urgente confronto sulle iniziative di lotta da mettere in campo”.