20 Marzo 2021 - 7:35 . Policlinico . Cronaca

Polimeni: “Dal 29 marzo via alle vaccinazioni agli studenti del VI anno di Medicina”

Vaccino anticovid
Vaccino anticovid

Riprenderanno dal 29 marzo al policlinico Umberto I le vaccinazioni agli studenti di Medicina del VI anno della Sapienza. Lo annuncia la rettrice dell’ateneo di piazzale Aldo Moro, Antonella Polimeni, in un video pubblicato sul suo profilo Instagram ufficiale.

La platea stimata, tra studenti in corso e fuoricorso è di  1.500-1.600 persone. La comunicazione sulla ripresa delle vaccinazioni è arrivata alla rettrice direttamente dal direttore generale dell’Umberto I, Fabrizio D’Alba, come lei stessa spiega nel video.

La rettrice della Sapienza Antonella Polimeni

“Il calendario vaccinale era stato interrotto anche in seguito al caso Astrazeneca” ha chiarito Polimeni. Il 15 marzo, infatti, l’Agenzia italiana del farmaco aveva deciso di sospendere “in via del tutto precauzionale e temporanea” l’utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid-19 su tutto il territorio nazionale. E la rettrice aveva annunciato lo stop alle vaccinazioni per gli studenti del VI anno. 

Ora che, dopo il via libera dell’Ema (Agenzia europea per i medicinali), sono ripartite da ieri, venerdì 19 marzo, le somministrazioni di Astrazeneca, anche le vaccinazioni per gli studenti di Medicina possono ricominciare. 

“Spero che questo plachi inutili polemiche – ha precisato la rettrice a margine dell’inaugurazione dei nuovi posti letto in terapia intensiva al policlinico Umberto I –. Anche perché vorrei fosse chiaro che non e’ compito dell’ateneo fare richiesta di dosi vaccinali. Dobbiamo fare un po’ di chiarezza a chi, fra un anno e mezzo, diventerà medico e non conosce questo dettaglio“.

Nei giorni scorsi, infatti, gli iscritti a Medicina appartenenti al collettivo Link Sapienza avevano protestato davanti alla Regione in seguito allo stop della somministrazioni del vaccino agli studenti del VI anno.