2 Marzo 2021 - 7:35 . Nomentano . Cronaca

Piazza Salerno, l’autoemoteca vandalizzata riaprirà mercoledì 3. Avis: “Venite a donare”

L'autoemoteca di piazza Salerno
L'autoemoteca di piazza Salerno

L’autoemoteca di piazza Salerno riaprirà entro mercoledì 3 marzo. Non è la prima volta che veniamo colpiti, ma non ci fermeremo. A Roma manca il sangue”. A parlare è Raniero Ranieri, presidente dell’Avis comunale di Roma. Sabato 27 febbraio l’autoemoteca è stata colpita da un attacco vandalico che l’ha ridotta in condizioni tali da rendere necessario uno stop alle donazioni. “Non è la prima volta che accade – spiega Ranieri –. Erano già entrati una volta, e in altre occasioni avevano rubato gomme e batteria dell’autoemoteca. Ovviamente siamo andati subito a denunciare il fatto“.

Raniero Ranieri (foto Avis)

Questa volta, invece, sono entrati forzando la finestra e danneggiando tutto il materiale sanitario che si trovava all’interno dell’autoemoteca: “Provette, lettini, bilance, moduli da consegnare ai donatori. Hanno rovesciato tutto. Parliamo di un danno enorme, perché gli ambienti devono essere sterili per consentire lo svolgimento delle donazioni in sicurezza”. 

Da qui l’esigenza di sospendere le attività dell’autoemoteca, in modo da consentirne la sanificazione e la sostituzione dei materiali compromessi: “La ditta incaricata ci ha assicurato che sarà tutto pronto entro mercoledì – continua Ranieri –. Abbiamo già perso del tempo e delle donazioni preziose, visto che nella nostra città l’emergenza sangue non conosce sosta“.

L’autoemoteca di piazza Salerno vandalizzata

Per questo Ranieri rivolge un appello ai residenti: “Venite a donare, aiutateci”. È già possibile prenotare un appuntamento in piazza Salerno a partire da giovedì 4, chiamando il numero 06/44230134. Chi vuole può anche sottoporsi al test sierologico. Prima di recarsi al prelievo non è possibile consumare latte e derivati. Ammessi, invece, caffè, thè, succhi di frutta e fette biscottate con marmellata.

Ma se l’autoemoteca riprenderà le attività tra pochi giorni, rimane comunque il problema di prevenire eventuali nuovi attacchi: “Rafforzeremo gli ingressi del mezzo per renderli più sicuri – continua il presidente –. In più stiamo pensando di stabilire un collegamento diretto con la centrale operativa dei carabinieri, così che possano intervenire tempestivamente”.

L’Avis regionale del Lazio, intanto, ha scritto un post su Facebook per condannare quanto successo in piazza Salerno: “Quanto è accaduto è di una crudeltà inimmaginabile, piena solidarietà alla sezione comunale di Avis”.

LEGGI l’editoriale di Luigi Carletti sull’attacco vandalico