25 Aprile 2021 - 1:07 . Nomentano . Cultura

Piazza Salerno, il 21 aprile 1931 veniva inaugurato uno storico monumento

Piazza Salerno
Piazza Salerno

Il 21 aprile 1931, esattamente 90 anni fa, veniva inaugurato in piazza Salerno il monumento a Guido Baccelli, medico, accademico e padre fondatore, insieme a Francesco Durante, del policlinico Umberto I. Realizzato da Attilio Selva, il monumento ha la forma di un tempietto stilizzato. Ci sono tre nicchie, all’interno delle quali si vedono tre teste bronzee e alcune lapidi che ricordano momenti importanti della vita del grande medico.

Ma non si tratta dell’unico omaggio a Baccelli che è possibile ammirare nel nostro quartiere:  entrando nella cappella del policlinico Umberto I  e alzando gli occhi, infatti, si possono vedere i volti dei due grandi medici e padri fondatori della struttura, Guido Baccelli e Francesco Durante, rappresentati spalla a spalla in un affresco.

La vicenda costruzione del policlinico Umberto I, su impulso dei due importanti padri fondatori della medicina, è raccontata passo passo nel volume “La Storia del Nomentano. Dalla preistoria ai giorni nostri” (Typimedia Editore) a cura di Sara Fabrizi.

GUARDA: come acquistare “La Storia del Nomentano”