25 Ottobre 2021 - 7:23 . Piazza Bologna . Cronaca

Piazza Bologna, assembramenti e alcol dopo le 24: sanzioni e chiusure per sei locali

Una volante dei carabinieri
Una volante dei carabinieri

Mancato rispetto delle norme anti-Covid e sanzioni per sei esercizi commerciali, tutti tra viale Ippocrate e piazza Bologna. I controlli contro la movida selvaggia condotti dai carabinieri della Compagnia Roma Parioli, unitamente ai militari specializzati del Nucleo antisofisticazione e sanità di Roma, hanno passato al setaccio gli esercizi commerciali della zona, sorprendendone sei non in regola.

In particolare, per cinque di questi, tutti compresi tra viale Ippocrate e piazza Bologna, oltre alle sanzioni amministrative dell’importo d 400 euro ciascuno, sono scattate le sanzioni accessorie della chiusura dai due ai cinque giorni, poiché i militari hanno riscontrato afflussi di clienti tali da non rendere possibile il distanziamento sociale minimo imposto dalle norme anti-Covid.

Nel sesto esercizio, anche questo un bar di piazza Bologna, i carabinieri del Nas hanno riscontrato mancanze riguardanti il rispetto del sistema Haccp, elevando una sanzione dell’importo di 4mila euro. Un cittadino del Bangladesh, gestore di un minimarket della zona di via Ernesto Monaci, è stato scoperto dai carabinieri mentre stava continuando a vendere alcolici dopo le ore 24. Per lui è scattata una pesante sanzione di 6.666,67 euro

Quindici persone, invece, sono state pizzicate mentre erano in strada in possesso di bevande alcoliche, fattispecie vietata dal regolamento di polizia urbana del Comune di Roma: in questa circostanza, 8 studenti universitari sono stati segnalati all’Ufficio territoriale del governo dopo essere stati trovati in possesso di modiche quantità di marijuana, per uso personale. Nel dispositivo di controllo sono state effettuate verifiche su una sessantina di persone e su oltre 40 veicoli.