5 Aprile 2021 - 22:26 . Piazzale delle Provincie . Cronaca

Nuovo piazzale delle Provincie, lavori quasi ultimati. Ma è polemica sulle potature

Il restyling è quasi ultimato: prende forma il nuovo piazzale delle Provincie. Ad annunciarlo è l’assessore a Verde, rifiuti e sport del II Municipio, Rino Fabiano.

“Come Municipio abbiamo curato tutto il verde, mentre l’ufficio decoro del Simu (Dipartimento sviluppo, infrastrutture e manutenzione urbana, ndr) ha risistemato il mosaico, la fontana, i piloncini e le luci a terra. In settimana effettueremo le prove della fontana e dopo Pasqua contiamo di riaprire e inaugurare

Piazzale delle provincie

Aggiornamenti importanti arrivano anche sul fronte delle potature in corso dal primo marzo in viale delle Provincie: “Sono quasi ultimate – continua Fabiano –. Purtroppo, aldilà della soddisfazione per la messa in sicurezza e il recupero degli alberi dopo 15 anni di mancati interventi, rimane l’amara constatazione che Ufficio giardini, Ama e polizia locale non si riescano a coordinare per la pulizia dei siti a terra, nonostante i nostri appelli”.

Sulla questione è intervenuta nei giorni scorsi anche l’assessora al Verde del Comune Laura Fiorini: “Sono stati già potati 67 dei 111 olmi presenti sul filare stradale –  ha spiegato –. I residui delle lavorazioni vengono temporaneamente accatastati nello spartitraffico centrale, per non creare disagi al transito dei pedoni. E vengono poi rimossi più volte a settimana secondo i passaggi concordati”. 

Le potature in via Lanciani

Da giorni, infatti, i residenti del quartiere avevano segnalato la presenza di cumuli di rami e foglie non raccolti dopo le potature nella zona. Una situazione di cui si è interessato anche il consigliere capitolino Pd Orlando Corsetti, che ha inviato una comunicazione a Fiorini, chiedendo la rimozione dei rami accatastati in viale delle Provincie e una pulizia accurata dell’area da parte di Ama. 

LEGGI: Da via Monaci a via Lanciani: arrivano nuovi alberi nel quartiere. La mappa