24 Novembre 2021 - 7:35 . Piazza Bologna . Ambiente

Nuovi alberi davanti alla scuola Falcone e Borsellino. Fabiano: “Non è finita qui”

Gli alberi piantati davanti alla scuola Falcone e Borsellino
Gli alberi piantati davanti alla scuola Falcone e Borsellino

Quattro nuovi alberi, appartenenti alla specie del ligustro che si adatta a qualsiasi tipo di terreno, sono stati piantati nelle aiuole davanti alla scuola Falcone e Borsellino, vicino piazza Bologna. All’iniziativa hanno partecipato l’assessore all’Ambiente del II Municipio, Rino Fabiano, l’assessora alla Scuola e ai Lavori pubblici, Paola Rossi, la dirigente scolastica Rosalba Tomassi, l’associazione Genitori della scuola e i bambini della scuola primaria e della materna.

Le piante sono state collocate in apposite aiuole mentre i piccoli studenti hanno appeso sui rami foglie colorate con messaggi sull’ambiente. L’appuntamento è in linea con la campagna “RiGenerazione” del Ministero dell’Istruzione, a cui seguirà il 26 novembre alle 16.30 un laboratorio di origami a tema mare, anche con fogli di carta da riciclare, e che faranno parte di un’installazione che sarà esposta il 3 dicembre.

“Come assessore di questo Municipio – spiega Fabiano – sono il primo a ringraziare i genitori per iniziative come questa, capaci di sensibilizzare tutto il quartiere. Non solo è un dovere come assessore partecipare, ma anche un grande piacere come cittadino.
Parliamo tanto di decoro e riempire spazi vuoti tra il cemento con nuovi alberi, davanti a una scuola, è un gesto concreto e importante”.

E ancora: “Proprio per questa ragione – conclude Fabiano – non ci fermiamo qui e doneremo alla scuola un abete, in vista del Natale. Un albero ha un enorme valore simbolico oltre che ambientale: si può riempire di speranze e pensieri di adulti, bambini e bambine, che sono sicuro abbelliranno nel migliore dei modi, insieme alle maestre e a tutti i genitori”.

LEGGI: Lanciani, cemento sui nuovi alberi