9 Aprile 2021 - 14:10 . Nomentano . Cronaca

Municipio, Manfredi (Pd) nuovo presidente del consiglio: “Un dovere accettare”

La sede del Municipio di via Dire Daua
La sede del Municipio di via Dire Daua

E’ Carlo Luigi Manfredi, già capogruppo del Pd in Secondo, il nuovo presidente del consiglio municipale in seguito alle dimissioni di Guido Capraro, arrivate la scorsa settimana dopo un’accesa polemica con le opposizioni. Il “dem”, anche membro della commissione Ambiente e Decoro, è stato votato in maniera compatta dalla maggioranza di centrosinistra (15 consiglieri).  L’elezione si è svolta questa mattina, venerdì 9 aprile, con scrutinio segreto.

Per quanto riguarda l’elezione della vicepresidenza, invece, dall’aula consiliare riferiscono di una piccola spaccatura nel fronte della maggioranza. Due consiglieri, infatti, non hanno dato il proprio voto a Rita Lattanzi di Italia Viva, il nome designato – ed eletto – per ricoprire la carica di vice presidente vicario. Sandra Alessia Bertucci di Fratelli d’Italia è stata invece eletta come vicepresidente aggiunta, in rappresentanza delle opposizioni.

CARLO MANFREDI AL CENTRO, INSIEME ALLA CONSIGLIERA PAOLA ROSSI (SIN) E ALLA PRESIDENTE FRANCESCA DEL BELLO (DES)

“Il partito mi ha chiesto di assumere questo incarico e io da capogruppo non potevo esimermi”. Queste le parole a caldo di Carlo Manfredi a Roma H24. “Il mio ruolo mi obbliga a rispondere positivamente a queste richieste e l’ho fatto con piacere”. 

“Sono da 4 anni capogruppo  – prosegue Manfredi – e ho sempre condotto il mio ruolo cercando di tenere una posizione super partes all’interno del gruppo a tutela di tutte le anime del partito. Ora subentro in questa posizione istituzionale e avrò un compito differente anche se lo spirito è lo stesso. Cercherò di tutelare tutti i consiglieri, tutti i gruppi. Ovviamente io faccio parte del Pd, questo rimane, ma svolgo un ruolo istituzionale. Mi auguro che in questi ultimi mesi la gestione dell’aula sia la più serena e costruttiva possibile, lo dico inizialmente a me stesso perché è un ruolo impegnativo, dopodiché ogni consigliere è una persona matura, eletta per rappresentare i suoi elettori, ognuno sa quali compiti e doveri ha. Mi aspetto la collaborazione in primo luogo della maggioranza e un rapporto costruttivo con tutti“. Sulla disparità di voto tra lui e la consigliera Lattanzi, Manfredi non è molto chiaro: “Non so chi ha fatto venir meno il suo sostegno – risponde – , ognuno si assume la responsabilità, ma è pieno diritto di ogni consigliere fare ciò che crede più giusto”.

“Sono molto soddisfatta, ringrazio i colleghi che mi hanno dato fiducia – commenta poi Sandra Bertucci, nuova vicepresidente dell’aula – . Questa elezione è il coronamento di quasi 5 anni di lavoro sul territorio. La coerenza e il rispetto delle istituzioni che ho sempre avuto in aula sono stati premiati. Faccio le congratulazioni a Manfredi e Lattanzi, persone validissime anche se di partiti opposti”.

Bertucci ha infine commentato l’aria pesante più volte denunciata da diversi esponenti sia di maggioranza sia d’opposizione all’interno del consiglio municipale. “In maggioranza c’è un’alta tensione tra correnti differenti – spiega – , lotte pesanti che hanno avuto ripercussioni non solo sul territorio ma anche in aula. Le dimissioni di Capraro sono state l’ultimo atto di una serie di litigi interni. Spero che il nuovo ufficio di presidenza possa lavorare in maniera serena per il bene della cittadinanza”.