21 Luglio 2021 - 7:35 . Nomentano . Cronaca

Movida selvaggia, i cittadini passano all’azione: in programma un’assemblea in piazza dell’Immacolata

Movida
Movida

Un’assemblea per discutere il tema, spinoso ma ora più che mai attuale, della movida. I contagi che a Roma continuano a salire e l’insofferenza sempre maggiore dei residenti che vivono nelle zone in cui si concentra la vita notturna (piazza Bologna in primis) rendono urgente una discussione sul tema.

L’appuntamento è per giovedì 22 luglio alle 18,30 in piazza dell’Immacolata. L’evento è stato organizzato da Christian Raimo, assessore alla Cultura del III Municipio, che aveva partecipato alla riunione sul tema della “malamovida” convocata il primo luglio in piazza Bologna dal consigliere capitolino Orlando Corsetti, criticando però duramente alcune posizioni espresse in quella sede. “C’è chi chiede maggiore controllo per contrastare quella che viene definita movida selvaggia, c’è chi chiede delle regole condivise per responsabilizzare le istituzioni – si legge nell’evento Facebook di presentazione dell’iniziativa – ma anche i residenti, i commercianti, i ragazzi, per creare una città più viva ma anche meno lasciata a sé stessa. Per non lasciarsi irretire dalle retoriche decoro vs degrado, abbiamo deciso di coinvolgere in un confronto democratico diversi attori che hanno a cuore il futuro politico di questa città anche di notte”.

All’incontro, intitolato “Questa notte è ancora nostra”, parteciperanno la presidente del II Municipio Francesca Del Bello, e poi i consiglieri regionali Alessandro Capriccioli e Marta Leonori, Leone Barilli (radicali Roma), Claudio Cippitelli, la Rete degli studenti medi, Sarah Gainsforth (giornalista), Stefano Cartoletti (Caf Firenze), Pulika Calzini (rete imprese MontiGreen), Marta Bonafoni (consigliera regionale), Christian Raimo.