18 Aprile 2021 - 12:30 . Castro Pretorio . Cronaca

Metro Castro Pretorio, Atac: “Entro giugno la fine dei lavori”. Tutti gli interventi

La fermata metro Castro Pretorio
La fermata metro Castro Pretorio

Si avvicina la riapertura della fermata della linea B1 della metropolitana Castro Pretorio. L’Atac, infatti, ha annunciato che entro fine giugno saranno conclusi i lavori, “iniziati l’autunno scorso allo scopo di sostituire gli impianti di traslazione giunti a fine vita tecnica, dopo 30 anni di utilizzo” fa sapere l’azienda.

(Video di Atac)

Sono, infatti, in via di completamento le opere civili per adeguare l’infrastruttura alle normative. Sulla riapertura non ci sono ancora tempi certi, sarà, infatti, necessario attendere la fine dei collaudi che dovranno essere svolti, una volta chiuso il cantiere, dagli enti ministeriali.

“I mesi trascorsi dall’inizio dei lavori – spiega Atac – sono serviti non soltanto a rimuovere i vecchi impianti e a consentire la costruzione e l’installazione di quelli nuovi, ma anche a svolgere importanti opere civili che consegneranno ai passeggeri una stazione adeguata alle normative, quindi più sicura e maggiormente fruibile”.

Sono stati effettuati, nel dettaglio, “estesi interventi all’infrastruttura che consentiranno in futuro di evitare la presenza delle numerose infiltrazioni che negli anni hanno interessato gli impianti, con danno per la loro funzione”.

All’interno della fermata è stata riscontrata anche la presenza di “elementi in amianto” che sono stati sostituiti da materiali in acciaio. Sono stati, inoltre, adeguati gli spazi per consentire procedure di evacuazione coerenti con le nuove normative anti-incendio.

La metropolitana è chiusa dal 5 ottobre, Atac fa sapere che comunicherà la data di riapertura non appena sarà disponibile.

LEGGI: L’intervista all’assessore alla Città in movimento, Pietro Calabrese