2 Febbraio 2021 - 18:43 . trieste-salario . Cultura

“Macchine del Tempo”: così il II Municipio celebra i 150 anni di Roma Capitale d’Italia

La breccia di Porta Pia
La breccia di Porta Pia

Il 3 febbraio, nella Sala Italia dell’Unar, in via Aldrovandi, la presidente del II Municipio e la portavoce del Forum Terzo Settore Lazio celebreranno il 150° anniversario della proclamazione di Roma Capitale dell’allora Regno d’Italia, presentando il primo risultato del progetto “Macchine del Tempo” dal titolo, appunto, “Come siamo diventati Capitale”.

Roma Capitale nasce in quello che diventerà il II Municipio, Porta Pia si trova nel nostro territorio“, spiega Francesca Del Bello. Durante l’evento verrà proiettato in anteprima il trailer del primo capitolo del progetto: si tratta di due lezioni tenute da Lidia Piccioni e Carlo Cellamare, la prima storica contemporanea docente a Lettere della Sapienza, il secondo ingegnere, docente di Urbanistica nel medesimo Ateneo.

Lo sbarco in città della “Carovana della Capitale” – la corte, i funzionari pubblici, gli uomini d’affari – portarono con sé un flusso migratorio dalle regioni limitrofe e dal resto dello stivale trasversale alla composizione sociale del tempo – dai professionisti ai commercianti fino ai braccianti e ai manovali che materialmente costruiranno la nuova città spesso vivendo in insediamenti informali. Roma Capitale, dunque, è fin dall’inizio una città di immigrate e immigrati.

“Per questo – dice Francesca Danese – questa celebrazione vedrà protagonisti i rappresentanti dei “nuovi cittadini” di allora, ossia le associazioni regionali che danno vita all’Unar, e i “nuovi cittadini” di oggi, giovani delle seconde generazioni di immigrati».

Parteciperanno anche Antonio Masia, presidente di UnAR, Francesco Pittoni, vice presidente Vicario di UnAR e presidente del Fogolar Furlans, Maria Caterina Federici, presidente dell’associazione Umbri a Roma, Abdessamad El Jaouzi, presidente dei Cantieri dei giovani italo-marocchini.

L’iniziativa sarà trasmessa in diretta dai canali social del Municipio II e del Forum Terzo Settore Lazio
a partire dalle ore 12:00.

GUARDA la Breccia di Porta Pia ieri e oggi nelle foto del “Come eravamo”