5 Settembre 2021 - 7:17 . Sapienza . Cronaca

Lotta al Covid, la Sapienza estende anche al personale universitario il servizio di screening gratuito

Tamponi anti-Covid (foto dal profilo Instagram della Sapienza)
Tamponi anti-Covid (foto dal profilo Instagram della Sapienza)

Continua il lavoro della Sapienza per riprendere l’anno accademico in presenza e in sicurezza. Da metà settembre, infatti, ricominceranno le lezioni nelle varie facoltà. Ma le prove generali per la ripartenza sono già state effettuate con i test di accesso dei corsi di laurea a numero chiuso. Uno su tutti quello di Medicina, che si è svolto il 3 settembre e ha visto impegnate con i quiz oltre 4mila aspiranti matricole.

Nell’ambito delle iniziative messe in campo per contrastare la diffusione del Covid, la Sapienza ha deciso di estendere anche al personale universitario dell’ateneo il servizio di tamponi molecolari gratuiti. Che non sostituiscono, è bene sottolinearlo, l’obbligo di esibire il Green pass per accedere ai locali dell’università.

Il servizio è partito l’8 settembre. Il prelievo verrà effettuato al punto sanitario dislocato all’interno della Città universitaria, davanti agli uffici Ciao-Hello, presidiato da operatori di accettazione che forniranno tutte le indicazioni da seguire. L’esito del tampone molecolare sarà disponibile dopo 24-36 ore dal prelievo.

Per effettuare il tampone sarà necessario essere in possesso di green pass o certificazione di esenzione vaccinale. “Lo screening con tampone molecolare è fondamentale per valutare la circolazione del Covid tra il personale con Green pass e per mettere in atto le eventuali misure di tracciamento ai fini della sicurezza di tutta la comunità Sapienza” spiegano dall’ateneo.

Il personale può prenotare il tampone cliccando su questo link. L’adesione è libera e gratuita.

LEGGI: Non solo studenti: la Sapienza propone giornate vaccinali anche per docenti e personale amministrativo