28 Gennaio 2022 - 0:20 . Piazza Bologna . Cronaca

Locali chiusi all’una a piazza Bologna e San Lorenzo: la proposta di Del Bello contro la malamovida

Serrande giù all’una di notte. Una sorta di “coprifuoco” per i locali che si trovano nelle aree più bersagliate dalla movida selvaggia, come San Lorenzo e piazza Bologna. È la proposta che stanno valutando le presidenti di Municipio Lorenza Bonaccorsi (I) e Francesca Del Bello (II). 

Nei giorni scorsi le minisindache hanno partecipato a una riunione congiunta del comitato per la sicurezza, a cui erano presenti anche il prefetto di Roma, rappresentati della Questura, carabinieri, polizia locale.

Tra le varie proposte prese in esame, dal rafforzamento delle pattuglie in strada a un piano mirato per la riduzione dei problemi legati al consumo eccessivo di bevande alcoliche, ci sarebbe anche l’ipotesi di chiudere anticipatamente i locali nelle aree più critiche. Su questo punto, la minisindaca Del Bello un’ordinanza ad hoc al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Già la scorsa estate la presidente del II Municipio aveva scritto all’allora sindaca Virginia Raggi di adottare un analogo provvedimento per contrastare il fenomeno della “malamovida”.