27 Giugno 2021 - 11:02 . Nomentano . Cronaca

Lettera dei residenti contro la malamovida: “Si intervenga subito, la situazione è al collasso”

Movida
Movida

“Gli abitanti sono esasperati per la difficoltà di condurre una vita che sia consona a ritmi di lavoro e di riposo in un contesto cittadino residenziale”. È scritta nero su bianco la stanchezza dei residenti a causa della movida selvaggia, che si concentra soprattutto nelle zone di piazza Bologna, viale Ippocrate, piazzale delle Provincie. 

Urla e schiamazzi la notte e degrado il giorno dopo stanno esaurendo gli abitanti, che per questo hanno scritto una lettera indirizzata alla presidente del II Municipio Francesca Del Bello, alla Questura, alla Prefettura e ai commissariati di polizia di zona per chiedere un intervento.

“Negli ultimi tempi, anche a seguito del venir meno della misura restrittiva del coprifuoco, le piazze e le strade vengono invase fino a tarda notte da numerosissime persone che recano notevole disturbo alla quiete pubblica provocando disordini e schiamazzi in prossimità delle abitazioni spesso, peraltro, in condizioni di ubriachezza molesta – scrivono i residenti –. Si pone in evidenza altresì un grave problema di sicurezza e di ordine pubblico in quanto si sono sovente verificati episodi di vandalismo (cassonetti e motorini dati alle fiamme) aggressioni tramite lanci di bottiglie e, da ultimo, un individuo è entrato in automobile nel giardino di Piazza Bologna, per poi fuggire ed essere fermato in una strada poco lontano”.

Da qui l’appello: “Riteniamo pertanto necessario che vengano poste in essere tutte le strategie utili perché la vita della zona e del quartiere venga tutelata, da sempre caratterizzata da elevati standard di armonia e qualità abitativa, e vengano sanzionati tutti i comportamenti che configurino come reati contro cose e persone”.

Il primo luglio, sempre sul tema della malamovida nel quartiere, si svolgerà un’assemblea pubblica in piazza Bologna a cui sono stati invitati i rappresentanti delle forze dell’ordine e la sindaca Raggi. Del Bello, intanto, ha scritto alla sindaca, chiedendo un’ordinanza per chiudere alle 24 i locali nelle zone più colpite dalla movida selvaggia. 

LEGGI: l’appello della presidente Del Bello