7 Agosto 2021 - 7:35 . Nomentano . Cronaca

Lavori (notturni) sul cavalcavia sopra via Tiburtina. Raggi: “Così riqualifichiamo l’area”

Il piazzale della stazione Tiburtina
Il piazzale della stazione Tiburtina

Lavori (notturni) sul cavalcavia sopra via Tiburtina. Ad annunciarlo è la sindaca Virginia Raggi sul suo profilo Facebook, dove ha pubblicato una serie di scatti degli interventi in corso sull’infrastruttura che passa sopra via Tiburtina vicino alla stazione e sulle rampe che provengono da via della Lega Lombarda.

“Un intervento che abbina decoro e sicurezza e che si aggiunge all’importante lavoro che stiamo portando avanti nel quartiere davanti alla stazione Tiburtina dopo la demolizione della Tangenziale – spiega Raggi –. Le operazioni, coordinate dal dipartimento Lavori pubblici, sono iniziate nei giorni scorsi di notte per non arrecare disagi ai cittadini“.

Nei giorni scorsi gli operatori di Ama hanno svolto anche un intervento di rimozione dei cumuli di rifiuti ammassati sulle rampe che circondano il piazzale della stazione, come annunciato dall’assessora alle Infrastrutture Linda Meleo.

Nelle ultime settimane, però, sono state numerose le critiche al progetto. Prima da parte dei comitati della zona, che hanno attaccato soprattutto l’abbattimento di alcuni alberi a largo Mazzoni, poi dal Municipio, con l’assessore all’Ambiente di via Dire Daua, Rino Fabiano, che ha parlato di “degrado assoluto” intorno alla stazione. E da Carlo Calenda, candidato sindaco di Azione: “L’area è ridotta in condizioni pietose, come il cimitero del Verano e tutto quel quadrante lì” ha detto.

Il consigliere comunale del Pd Giovanni Zannola, infine, ha convocato il 3 agosto una commissione Trasparenza in Campidoglio proprio sul progetto. Per il dem il maggiore difetto del piano del Comune è il fatto di “non aver coinvolto i cittadini nella riqualificazione”. 

LEGGI:  Zannola: “Residenti tagliati fuori, così il progetto non va”

LEGGI: Restyling Tiburtina, comitati contro Montuori: “Il suo progetto è un danno economico”

LEGGI: Restyling Tiburtina, Casini: “Ecco perché il progetto del Comune va rivisto”

LEGGI:Restyling Tiburtina, Diario: “Altro che degrado, l’area è rinata”. I cittadini si dividono