31 Agosto 2021 - 7:05 . Nomentano . Degrado

La vegetazione invade i marciapiedi del quartiere. Fabiano: “Non abbiamo i fondi per la manutenzione. Dal Comune sciatteria amministrativa”

Le vie del quartiere invase dalle erbacce (foto di Loredana Saccomanno dal gruppo Facebook "Quelli di piazza Bologna")
Le vie del quartiere invase dalle erbacce (foto di Loredana Saccomanno dal gruppo Facebook "Quelli di piazza Bologna")

Anche nel Nomentano la vegetazione che invade i marciapiedi sta diventando un problema. Lo dimostrano le immagini scattate da un residente e pubblicate sul gruppo Facebook “Quelli di piazza Bologna”, che mostrano piante spontanee ed erbacce che invadono l’asfalto in via Verona e via Fabretti, non lontano da piazza Bologna.

La vegetazione invade i marciapiedi (foto di Loredana Saccomanno dal gruppo Facebook “Quelli di piazza Bologna”)

Una situazione analoga a molte altre zone di Roma, come il vicino Trieste–Salario, dove la vegetazione rende impossibile camminare lungo via Po e via Archiano. I residenti si appellano al Municipio e l’assessore ad Ambiente, verde e sport, Rino Fabiano, risponde: “La competenza dello sfalcio dei marciapiedi è stata tolta ad Ama e affidata temporaneamente al Municipio – spiega – ma senza fondi. Entro giugno il Comune avrebbe dovuto fare un bando centrale. Sciatteria amministrativa”.

Sulla difficoltà per i Municipi di occuparsi della cura dei marciapiedi di Roma si era espresso mesi fa anche il presidente del III Municipio, Giovanni Caudo, lanciando un l’allarme: “Dal primo gennaio di quest’anno le competenze per il diserbo sono passate dall’Ama ai Municipi. Un’idea della sindaca Raggi, che ha tolto la competenza alla municipalizzata che non brillava certo per efficienza. Un passaggio di funzioni e di competenze sostenuto con un trasferimento di risorse economiche che è di sole 120 mila euro per tutto l’anno”.