16 Settembre 2021 - 7:23 . Nomentano . Cronaca

La Stazione Tiburtina avrà il suo Punto Roma Facile: cos’è e come aiuterà il quartiere

La stazione Tiburtina
La stazione Tiburtina

Creazione di un nuovo polo innovativo per la formazione digitale di Roma Capitale, aperto a tutti, all’interno della Stazione Tiburtina che va ad affiancare la realizzazione della “Casa delle Tecnologie emergenti“.

È quanto prevede la memoria con cui la Giunta capitolina ha approvato gli indirizzi per l’utilizzo di due locali sulla piazza Ipogea della Stazione Tiburtina per la nascita di un nuovo Punto Roma Facile.

I PRoF sono spazi assistiti di Roma Capitale dove i “facilitatori digitali”, operatori e volontari appositamente formati, sono a disposizione degli utenti che hanno bisogno di indicazioni e consigli relativi all’uso del computer, alla navigazione in rete e all’accesso ai principali servizi online.

Come si legge nel comunicato stampa del Campidoglio, viene dunque data completa attuazione alla Delibera di Giunta n. 263 del 13 novembre 2020: gli spazi per complessivi 197 mq che Roma Capitale ha acquisito, insieme a quelli già destinati ad ospitare la “Casa delle Tecnologie emergenti”, in diritto d’uso gratuito trentennale da Rete ferroviaria italiana, saranno dedicati alla diffusione delle conoscenze tecnologiche e delle competenze digitali per favorire la partecipazione civica e l’inclusione sociale.

Sono inoltre previsti, insieme allo spazio partecipativo civico per favorire la conoscenza e l’uso di piattaforme digitali, eventi della Scuola diffusa con la previsione di incontri e workshop, la Palestra digitale e dell’innovazione e un Community hub.