20 Luglio 2021 - 7:35 . Sapienza . Cronaca

La Sapienza sul podio della classifica Censis: tutti i dati della ricerca

Graduation day alla Sapienza
Graduation day alla Sapienza

La Sapienza “cresce” e guadagna il podio nella classifica delle migliori università italiane. Come ogni anno, infatti, il Censis (Centro studi investimenti sociali) ha pubblicato il consueto report con i punteggi ottenuti dagli atenei del nostro paese.

Uno strumento che è stato creato per fornire orientamenti alle scelte di tutti gli studenti pronti a intraprendere la carriera universitaria. Si tratta di un’articolata analisi del sistema universitario italiano (atenei statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) basata sulla valutazione delle strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di internazionalizzazione, della capacità di comunicazione 2.0 e dell’occupazione. 

L’ateneo di piazzale Aldo Moro, con un punteggio di 85,5 sale dal quarto al terzo posto, nella categoria dei mega atenei statali, scalzando l’Università di Firenze. A occupare la prima e la seconda posizione sono l’Università di Bologna, prima con un punteggio complessivo pari a 91,8 e l’Università di Padova (88,7). La Sapienza ha ottenuto il punteggio più alto di tutti gli atenei nella categoria “Borse di studio”.

 

QUI I dati complessivi della classifica