11 Luglio 2021 - 7:35 . Sapienza . Cronaca

La Sapienza si mostra ai futuri studenti, torna (in modalità mista) “Porte aperte”. Ecco il programma

La Sapienza
La Sapienza

Torna “Porte aperte alla Sapienza”. Il tradizionale appuntamento dell’ateneo di piazzale Aldo Moro dedicato alle nuove matricole, si svolgerà quest’anno in modalità mista: in presenza e a distanza. Da lunedì 12 a mercoledì 14 luglio i futuri studenti potranno conoscere, sia in presenza sia da remoto, tutte le novità dell’offerta formativa e dei servizi offerti dall’ateneo per l’anno accademico 2021-2022.

Durante le tre giornate di orientamento, più di 10mila giovani avranno la possibilità di incontrare docenti, studenti, ricevere informazioni, assistere alle conferenze di presentazione dell’offerta formativa e avere la possibilità di iscriversi alle prove di ingresso per accedere ai corsi di studio.

“La scelta dell’università alla quale iscriversi e il corso di studi che si vuole intraprendere rappresenta probabilmente uno dei momenti più importanti del proprio percorso individuale – spiega la rettrice Antonella Polimeni –. È importante che questa scelta sia assunta con consapevolezza e determinazione. Proprio per questo in questi ultimi anni l’Ateneo ha ampliato la no tax area per le iscrizioni e potenziato le attività di tutorato a supporto delle nostre studentesse e dei nostri studenti, anche delle persone con disabilita o con disturbi specifici di apprendimento per garantire a tutti le stesse possibilità di scelta”.

La rettrice della Sapienza Antonella Polimeni

Gli incontri di presentazione dei corsi si terranno in modalità mista. Potranno essere seguite in presenza, per chi ha prenotato il proprio posto in Aula magna, o in streaming, attraverso i collegamenti indicati sul portale dell’orientamento orientamento.uniroma1.it

Sempre dal portale è possibile entrare nelle stanze Zoom per incontrare e conoscere docenti, studenti già iscritti e personale delle diverse facoltà.

Sempre sull’apposito sito è consultabile anche un ricco calendario di “Eventi in presenza”: visite alla facoltà, lezioni tipo e molto ancora. Ci sarà anche uno stand specifico per gli studenti con disabilità.

 L’offerta formativa della Sapienza 2021-2022 comprende 291 corsi di laurea (laurea magistrale e a ciclo unico), di cui 31 in lingua inglese, 20 corsi di laurea magistrale con almeno un curriculum in lingua inglese, 9 corsi di laurea magistrale prevedono insegnamenti obbligatori in lingua inglese,133 master di primo e secondo livello; a questi vanno ad aggiungersi i corsi di specializzazione, i corsi di formazione e di alta formazione. Per l’anno accademico 2021-2022 sono stati istituiti 6 nuovi corsi di laurea e laurea magistrale: Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio (Facoltà di Ingegneria civile e industriale); Cultural Heritage in the Near and Middle East, and in Africa – corso in inglese – (Facoltà di Lettere e filosofia); Mediterranean Archaeology – corso in inglese – (Facoltà di Lettere e filosofia); Biochemistry – corso in inglese – (Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali); Psicologia della Salute per i contesti clinici e sanitari, (Facoltà di Medicina e Psicologia); Management delle scienze gastronomiche per il benessere (Farmacia e Medicina in collaborazione con Università degli Studi della Tuscia).

Tra le novità di quest’anno il potenziamento dei servizi di counselling psicologico.