9 Marzo 2022 - 8:27 . san-lorenzo . Cultura

La Sapienza e il Corriere della sera insieme per la parità di genere: al via il campus Obiettivo 5

La Sapienza
La Sapienza

Tre giornate di workshop, inchieste, dibattiti e incontri. Giovedì 10 marzo farà il suo debutto Obiettivo 5, il campus di formazione del Corriere della Sera, con la27esimaOra, iO Donna e Le Contemporanee, organizzato con la Sapienza e dedicato alla parità di genere, il quinto dei 17 obiettivi dell’agenda ONU 2030.

Gli incontri hanno l’obiettivo di parlare, per l’appunto, della parità di genere con un focus sulla formazione per affrontare le complessità della ripartenza.

L’inaugurazione dell’evento si terrà il 10 marzo in streaming su corriere.it e in diretta dal MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, con la prima delle cinque inchieste dal titolo “Donne e potere”.

Obiettivo 5 proseguirà poi l’11 e il 12 marzo, all’interno della Sapienza. Al centro delle due giornate ci saranno le quattro inchieste “Impatto di genere”, “Transizione ecologica”, “Giovani & Europa”, “Fluidità”. Non solo. Il programma andrà avanti con dibattiti, incontri one-to-one, con tutor e coach “per confrontarsi su obiettivi, progetti e scelte, e 24 Workshop sui temi: lavoro e professioni; diritti e relazioni; finanza e imprenditorialità; corpi, identità e cultura”.

Oltre alle giornaliste e ai giornalisti del Corriere della Sera e di iO Donna, le professioniste de Le Contemporanee, – il primo Media Civico in Italia dedicato alle donne e contro ogni forma di discriminazione -, interverranno anche Chiara Appendino, Elena Bonetti, Emma Bonino, Francesca Cappelletti, Mara Carfagna, Maria Elisabetta Alberti Casellati e tante altre importanti personalità.

La partecipazione a Obiettivo 5 è libera, previa prenotazione e fino ad esaurimento posti, attraverso il sito Obiettivo 5 dove sarà possibile consultare il programma delle tre giornate, in continuo aggiornamento.