26 Febbraio 2022 - 7:30 . Sapienza . Salute

Sapienza lancia l’hub di supporto psicologico per gli studenti (e cerca specializzandi)

L'università Sapienza di Roma
L'università Sapienza di Roma

L’Università degli studi La Sapienza si attiva per il benessere psicologico dei suoi studenti e del personale, dopo aver annunciato l’anno scorso il lancio dell’Hub dei servizi di Counselling psicologico.

A sostegno del progetto, per cui sono stati approvati 500mila euro, l’Ateneo ha stanziato ora delle borse di collaborazione per gli specializzandi. Gli aggiudicatari delle borse di collaborazione dal 14 marzo svolgeranno il servizio in presenza all’interno della Città universitaria Sapienza.

UNA MANO TESA DA LA SAPIENZA A STUDENTI E PERSONALE

“Come dimostrato da molti studi e ricerche, l’emergere e il riacutizzarsi di disturbi, ansie o difficoltà emotive aumentano il rischio di insuccesso accademico, l’abbandono degli studi e diverse forme di difficoltà nello svolgimento delle attività lavorative, sia in presenza che a distanza”, aveva dichiarato la rettrice della Sapienza, Antonella Polimeni, lo scorso giugno, presentando i servizi di supporto psicologico.

IN COSA CONSISTONO I SERVIZI DELL’HUB DI COUNSELING PSICOLOGICO

L’Hub dei servizi di Counselling psicologico si farà carico della prima accoglienza delle richieste, analizzando le domande e fornendo già delle prime brevi consulenze, nonché le indicazioni di percorsi da seguire attraverso i servizi specializzati.

L’obiettivo è quello di rispondere ai bisogni di studentesse e studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo e bibliotecario, nell’ottica di sostenere e promuovere il benessere psicologico, di attivare percorsi di cura del disagio emotivo e di garantire percorsi di inclusione e crescita.

Sono previste attività cliniche volte alla presa in carico del disagio psicologico nelle sue diverse manifestazioni e interventi di monitoraggio, formazione e prevenzione “per affrontare temi come la violenza di genere e la lotta contro ogni discriminazione, a promuovere le politiche di inclusione, a combattere gli stereotipi, favorire la convivenza e implementare interventi di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del burn out”, spiega la rettrice Antonella Polimeni.

Per maggiori informazioni sul servizio bit.ly/counselling-sapienza

LEGGI: Sapienza investe 500mila euro per servizi di supporto psicologico